3 tipi di allarme per casa: scopri il migliore per te

Cablati

Un sistema di allarme cablato è quello che ha i cavi e fili lettrici che collegano i sensori e la stazione. È meglio aspettare che si iniziano dei lavori di ristorazione se si desidera avere impianto cablato poiché la realizzazione della traccia sotto malta dove far passare i cavi è un lavoro un po’ impegnativo per il rumore, lo sporco, la polvere, i calcinacci etc. Inoltre, chi ha intenzione di avviare una ristrutturazione edilizia, poi potrà detrarre il 50% della spesa sostenuta per i lavori, compresi quelli di installazioni dell’impianto cablato. Il vantaggio di questo allarme è il costo che è inferiore ad altre soluzioni presenti sul mercato.

Wireless

Un impianto di sicurezza wireless non ha i cavi ma i sensori sono collegati tramite onde. Un buon sistema di allarme wireless deve però avere il sistema anti jamming che impedisce le interferenze così altri segnali non ostacolano quello che collega i sensori tra di loro e alla stazione centrale. Questo tipo di impianto senza fili ha il vantaggio di potere essere installato in ogni momento poiché non sono necessari lavori o altro; il fatto che il collegamento avviene con le onde e non coni fili permette di rendere la casa più sicura in pochissimo senza nemmeno dover fare un foro nel muro. Un altro grande vantaggio garantito da questa modalità riguarda la possibilità di controllare l’impianto a distanza grazie alle funzioni Smart: esiste un’apposita app che permette di controllare la situazione a casa, accendere o spegnere il sistema o avvertire le forze dell’ordine. Questo tipo di allarme ha però un costo un po’ più alto date le funzionalità smart.

Misto

Esiste anche la possibilità di avere un allarme di tipo misto cioè in parte calvato e in parte wireless, si tratta di una soluzione che vien preferita nel momento in cui si deve modificare un vecchio impianto cablato senza però dover fare lavori per al tracica del cavi che servono per collegare altri sensori. I nuovi sensori vengono, infatti, aggiunti senza problemi grazie al wireless.

Per maggiori dettagli, clicca qui www.impiantiallarme-roma.it .