Come migliorare l’isolamento termico

In tanti sottovalutano il ruolo delle finestre nel compito di isolare termicamente l’abitazione. Infatti, le finestre sono in grado di bloccare il passaggio dell’aria fredda dall’esterno affinché interno di casa ci sia sempre a temperatura regolare e piacevole senza dover tenere acceso il sistema di riscaldamento o la stufa per molte ore al giorno. Se tra le mura domestiche avverti sempre freddo e non riesci a raggiungere la temperatura ideale, ti conviene controllare lo stato delle finestre che aiutano anche a isolare dal punto di vista acustico bloccando il passaggio dei rumori forti.

Di seguito, poi scoprire quali sono alcuni dei problemi più frequenti delle finestre di casa e anche come intervenire per migliorare l’isolamento termico e la coibentazione.

Sostituire i vetri delle finestre

Nel momento in cui noti la formazione di condensa all’interno dei doppi vetri delle finestre, significa che il gas contenuto non la fa più il suo lavoro e permette lo scambio di temperatura tra interno ed esterno. Infatti, uno dei doppi vetri, è presente un gas che impedisce la dispersione termica. Inoltre, dovresti intervenire immediatamente intervenire si noti il vetro dello sporco o addirittura della muffa. La sostituzione vetro finestra legno ti permette di sostituire il vetro mantenendo intatto il resto della finestra che ancora in buone condizioni. È la soluzione che cercavi soprattutto quando questo problema si presenta solo in alcune finestre e non a tutte. Scatta del sistema che ti aiuta a risparmiare evitando di dover sostituire tutti gli infissi di casa.

Sigillare il telaio

Un altro problema molto tipico che limitare l’isolamento termico nelle case, è rappresentato dagli spifferi. È molto più frequenti di quanto tu possa pensare avere una finestra che permette il passaggio di aria da fuori. Il problema può essere imputato a un’installazione scorretta oppure semplicemente allo stato di usura della sigillante. Per risolvere, ti basta rimuovere il vecchio strato di sigillante attorno alla finestra, sia dentro che fuori. Ora procuratore del nuovo silicone sigillante trasparente e passalo attorno tutto il telaio per eliminare gli spifferi una volta per tutte.