Eventi musicali estivi 2020 a Napoli

L’estate musicale partenopea si preannuncia ricca di grandi emozioni: la città di Napoli si prepara ad ospitare grandi star italiane ed internazionali, dal giovane Ultimo a mostri sacri come Paul McCartney. Scopriamo insieme tutti gli eventi musicali estivi del 2020 a Napoli.

Giugno indimenticabile per gli appassionati di musica nel capoluogo partenopeo: si comincia il 6 giugno con Gigi Finizio. Il cantautore, molto celebre nell’ambito del pop napoletano, si esibirà allo Stadio San Paolo il 6 giugno 2020 (biglietti su Ticketone). Lo stadio di Napoli accoglierà inoltre per ben due date, il 13 ed il 14 di giugno, il cantautore romano Ultimo, nell’ambito del suo tour negli stadi (biglietti disponibili su Ticketone). Un passo importantissimo per il giovanissimo cantante (classe 1996), considerando che nessuna star italiana o internazionale ha mai raddoppiato una data al San Paolo. Ma non è tutto. Ad esibirsi nello stadio partenopeo sarà anche uno dei volti più noti del pop italiano, Tiziano Ferro, il 24 giugno (biglietti su Ticketone per eventi a Napoli).

Ma come preannunciato, un grande artista internazionale ha deciso di omaggiare la città di Napoli con un evento imperdibile: Paul McCartney. L’ex Beatle si esibirà il 10 giugno in piazza Plebiscito, la cui capienza stimata ammonta a 25mila unità. La data napoletana fa parte del «Freshen Up Tour», una tournée mondiale che segue l’uscita del 18° album da solista di McCartney, “Egypt Station” (uscito nel 2018). I biglietti, il cui costo oscilla fra gli 89,70 ed i 253 euro, sono acquistabili su Ticketone. Da ricordare che il cantautore e polistrumentista inglese farà anche tappa a Lucca, (nell’ambito del Lucca Summer Fesitival) il 13 giugno.

Ma non finisce qui. È infatti d’obbligo segnalare la data partenopea di un altro big della musica italiana, Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina si esibirà con un concerto o spettacolo allo Stadio San Paolo il 24 giugno (biglietti disponibili su Ticketone, con alcuni settori già sold out). Ferro porterà sul palco dello stadio partenopeo il suo ultimo album, Accetto Miracoli (uscito a novembre 2019), unicamente ai grandi successi che lo hanno reso noto al pubblico italiano ed internazionale.

Infine, vale la pena tenere d’occhio la programmazione dell’Arena Flegrea, che riempie di musica l’estate partenopea e che nel 2020 si estenderà da maggio a fine luglio. Il calendario completo non è ancora noto, ma il direttore artistico della struttura, Claudio de Magistris, ha anticipato che la manifestazione unirà rock indipendente, pop, teatro, danza, musica classica e lirica.