Il frigo è pieno di brina e ghiaccio: perché

Se hai notato che all’interno del tuo frigorifero o del consumatore si è formato uno spesso strato di brina e ghiaccio, le cause possono essere diverse. Scopri quali sono le principali e le relative soluzioni da mettere subito in pratica nel breve focus che segue.

La porta del frigorifero resta spesso aperta

Diverse persone hanno una cattiva abitudine di lasciare aperta per troppo tempo la porta del frigorifero. Un po’ capita perché inseriscono un po’ per volta gli alimenti dopo la spesa e un po’ perché tentennano nello scegliere che cosa prendere dal frigorifero. Se non vuole che si formi uno strato di brina sul fondo del frigorifero, tieni aperta il meno possibile la porta. Non devi lasciare la porta del frigorifero aperta altrimenti la temperatura interna si alza e l’elettrodomestico deve continuamente abbassarla, aumentano i consumi ma anche formando questa brina.

Hai inserito degli alimenti ancora caldi

Una possibile causa che sta dietro a una formazione di un eccesso di brina o addirittura ghiaccio riguarda la temperatura dei cibi che inserisci nel frigorifero. Tutto quello che metti nel frigorifero dovrebbe essere già a temperatura ambiente e mai caldo né tantomeno tiepido. Se metti nel frigorifero una pietanza calda, il vapore che crea viene raffreddato dal frigorifero trasformandosi immediatamente in brina che si deposti sul fondo. Utilizzando correttamente il frigorifero con maggiore attenzione, il problema dovrebbe sparire da solo.

Non hai fatto la regolare manutenzione

Purtroppo, il frigorifero combinato è un elettrodomestico delicato che ha necessità di particolari attenzioni come quelle descritte sopra. Ma non basta perché devi preoccuparti di una regolare manutenzione come per esempio rimuovere il ghiaccio e la brina che si formano. Il frigorifero va sbrinato periodicamente perché se non lo fai queste formazioni aumentano compromettendo la regolare funzionalità e la capacità di mantenere la corretta temperatura.

Se il problema dovesse persistere, ti conviene chiamare il prima possibile per un servizio di manutenzione e assistenza elettrodomestici Milano che individua la causa del malfunzionamento.