Le modalità di svolgimento di un trasloco

Quando si trasloca, è facile che si verifichi qualche problema, e spesso i tempi si prolungano o nascono alcune difficoltà. Si tratta infatti di un lavoro piuttosto impegnativo, poco gradito a tutti, che obbliga per diversi giorni ad allontanarsi dalla propria vita quotidiana per dedicarsi interamente all’organizzazione.

 

Per effettuare un trasloco a regola d’arte, le modalità possono essere diverse, dipende in gran parte dalle caratteristiche della casa, del luogo di destinazione e dalla quantità e natura dei  mobili e degli arredi da movimentare.

 

Molto spesso è necessario ricorrere a strumenti e mezzi di trasporto particolari, soprattutto quando ci si trova ad un piano alto oppure quando gli oggetti da trasportare sono molto, fragili e ingombranti. Per capire come procedere è quindi importante un attento esame sia della casa che di tutti gli oggetti e gli arredi, così da stabilire i tempi necessari e le modalità di lavoro più adatte.

 

Scegliere un’impresa di traslochi a Roma professionale ed affidabile è quindi determinante, in quanto permette di evitare le perdite di tempo e di terminare il lavoro rapidamente e senza problemi. Rivolgendosi ad un’impresa specializzata è possibile richiedere un preventivo a fronte di un sopralluogo da parte dei tecnici, per valutare con la massima attenzione quali siano gli oggetti che richiedano attenzioni particolari e che tipo di mezzi o strumenti siano necessari per completare il lavoro entro tempistiche piuttosto brevi.

 

In genere, qualora intervenga un’impresa specializzata, i tempi si aggirano intorno ad uno o due giorni al massimo, tuttavia potrebbe essere necessario un periodo più prolungato nel caso in cui l’ambiente di destinazione si trovasse ad una certa distanza. È importante anche valutare il tipo di mezzi di trasporto da utilizzare, per procedere con la massima sicurezza e tranquillità.

 

Smontaggio e rimontaggio dei mobili

 

Mobili e arredi, ad esclusione di alcuni pezzi di antiquariato o di elementi particolari, devono essere smontati e imballati con cura, per poi procedere con il rimontaggio completo nella nuova sede.

 

Talvolta, le dimensioni e la conformazione differente dei locali, richiedono di effettuare alcune modifiche di falegnameria: anche per questo motivo è importante scegliere un’impresa di traslochi specializzata.