Ristrutturare appartamento: che cosa fare con il cartongesso

La nicchia per la doccia

Se hai un bagno un po’ picconino, durante la ristrutturazione casa Milano puoi pensare di creare una nicchia dove mettere la doccia. Devi creare uno spazio grande quanto il piatto doccia, rubando un po’ di spazio nella stanza accanto: abbatti la parete e i muri della doccia li crei con il cartongesso. Le soluzioni di acqua design sono quello che ci vuole per un bagno tutto nuovo.

La cucina in muratura

Il cartongesso è utilissimo se vuoi avere una cucina in muratura come hai sempre sognato. Invece id usare mattoni e cemento che sono più costosi e sporcano di più, puoi realizzare la struttura della tua cucina con il cartongesso. Dopo che hai creato le parti che ti interessano, queste verranno ricoperte con da piastrelle effetto pietra a vista così lo stile che desideravi viene riproposto in modo fedele.

Le pareti divisorie

Il cartongesso non può essere usato per realizzare i muri portanti ma è utilissimo per creare le pareti divisorie, cioè quelle che dividono degli ambienti. In questa maniera potrai creare un muro nel punto che preferisci, se un muro non ti piace puoi sempre usare il cartongesso per costruire un piccolo muretto, per esempio, in entrata che divida un po’ lo spazio dall’open space.

Il controsoffitto

Un’idea davvero molto bella quando sei alle prese con la ristrutturazione casa Milano è creare un controsoffitto che può avere diverse funzioni, come quella di isolarle dai forti rumori che provengono dal paino sopra, per confinare dei materiali pericolosi presenti nel soffitto oppure per creare un progetto di illuminazione particolare. Il cartongesso permette di creare un’intercapedine dove puoi sistemare i faretti senza che siano a vista.

La parete attrezzata

Puoi anche decidere di realizzare una parete attrezzata, un armadio a muro oppure una cabina armadio grazie al cartongesso che è davvero utilissimo durante la ristrutturazione casa Milano soprattutto perché veloce da posare e ha un costo inferiore rispetto ad altri materiali per costruzioni.