Scontrino fiscale: quali sono le sue funzioni

Un qualunque negozio che si occupa di un’attività di vendita verso il consumatore finale, ha necessità di avere un registratore di cassa. Non si tratta solo di un contenitore per tenere al sicuro il denaro, ma piuttosto di un dispositivo che permette di emettere uno scontrino fiscale. In questo breve articolo è possibile approfondire meglio quali sono le funzioni principali di uno scontrino.

Per registrare i guadagni

È un documento valido ai fini del calcolo dei guadagni da dichiarare allo stato. A fine giornata, una registratore di cassa fa la somma di tutti gli scontrini emessi in maniera da avere il valore delle vendite totali. Il valore va riportato negli appositi libri contabili.

Per controllare il denaro in cassa

Lo scontrino fiscale consente di fare un controllo sul denaro in cassa. Emettendo uno scontrino, i registratori di cassa più avanzati permettono di indicare se il pagamento avviene in contanti oppure no. sommando tutti i pagamenti in cotanti e tolto il fondo cassa inziale, si conosce l’entità di denaro contenuta nel cassetto. Si fa un controllo tra la somma degli scontrini e le banconote presenti in cassa anche per evitare che qualche dipendente poco onesto allunghi le mani.

Per il calcolo dell’Iva

Inoltre, è essenziale per calcolare i corrispettivi dare e avere dell’Iva, imposta sul valore aggiunto. Si tratta di un calcolo che ogni attività è tenuta a fare per “scaricare” l’iva dei prodotti acquistati sui prodotti venduti. Essendo un’imposta che colpisce il consumo diretto, l’iva si calcola sull’ultimo consumatore della catena.

Come garanzia

Inoltre, lo scontrino fiscale ha anche altre funzioni. Ogni qualvolta che si acquista un prodotto, lo scontrino fiscale funga da garanzia. È infatti l’unico modo esistente per provare di avere effettivamente acquistato il prodotto in quel negozio e richiedere la sostituzione in caso di malfunzionamenti e problemi. Senza lo scontrino fiscale non è possibile fare un reso o cambiare la taglia di un indumento.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.registratoredicassaroma.com