Scopri subito perché è utile rivolgersi a un professionista e che tipi di disturbi può curare

Intraprendere un percorso di psicoterapia non significa esser pazzi ma solo che si ha la consapevolezza che c’è bisogno dell’intervento di uno specialista per affrontare un problema un momento difficile della vita. Sono diversi i motivi che possono spingere una persona a rivolgersi a uno specialista ma deve essere chiaro è che chi dice: “una persona che va dallo psicoterapeuta è pazza” è solo un ignorante che dà voce a delle dicerie senza alcun fondamento. L’aiuto che la psicoterapia Padova fornisce è frutto di un lungo percorso di studi (università, corso di specializzazione, convegni, aggiornamenti continui etc.) che ha lo scopo ci dare gli strumenti terapeutici necessari per affrontare situazioni: ora ne vediamo due in particolare.

Disturbi sessuali

I disturbi della sfera sessuale possono essere molti e colpire gli uomini tanto quanto le donne. Alcuni dei disturbi più comuni sono la mancanza di desiderio sessuale o anche il contrario, cioè l’eccessivo desiderio sessuale. Vanno ad aggiungersi alla lista anche le difficoltà di erezione, l’anorgasmia, il vaginismo, l’eiaculazione precoce. Questo genere di disturbi non ha dietro a sé una ragione medica ma si tratta di disturbi che possono avere origine da un evento traumatico o anche da un problema psicologico: l’eduzione severa possono aver inculcato alcune idee sbagliate riguardo al sesso. Il percorso di psicoterapia Padova è la soluzione per tornare a vivere il sesso con serenità e nella maniera più giusta.

Terapia di coppia

La maggior parte delle persone che inizia la terapia di coppia lo fa perché tra i due partener no vi è più quello che c’era una volta. Spesso capita che il percorso di psicoterapia Padova venga iniziato in seguito alla scoperta di un tradimento che fa riaffiorare problemi più seri della coppia. L’incapacità di comunicare è spesso la base ma va chiarito che la terapia di coppia non ha lo scopo di tenere insieme i partner che potrebbero anche lasciarsi, se è il desiderio di uno dei due o di entrambi. Anche mettere fine a una relazione può esser la soluzione per una vita più serena solo che farlo è piuttosto difficile senza un esperto al proprio fianco.