Serramenti e infissi in pvc: pregi e difetti da conoscere

Oggi ci concentriamo sugli infissi in pvc, tralasciando un attimo quelli classici realizzati in legno oppure quelli iper moderni in alluminio. In questo breve approfondimento sul tema, vediamo quali sono i pregi e i difetti dei profili per finestre in pvc, un materiale plastico.

I pregi degli infissi in pvc

Iniziamo subito con il dire che gli infissi in pvc hanno davvero mossimi punti di forza, motivo per cui quando è stato introdotto sul mercato, ha da subito conquistato tutti. È un prodotto 3 volte resistente poiché non teme le intemperie, né il fuoco né tanto meno lo scasso. La plastica non ha problemi per colpa di pioggia e umidità perciò non occorre perdere tempo per operazioni di manutenzione. La pulizia è facile e veloce: basta passare uno straccio con del detergente e il gioco è fatto! Inoltre, è un prodotto ignifugo cioè resistente al fuoco. In caso di incendio, non alimenta le fiamme ma piuttosto aiuta a tenerle più circoscritte e spengerle in fretta senza troppi danni.

Garantisce un buon livello di isolamento termico e anche acustico. Infine, occorre spendere qualche parola in più sul prezzo. Per la prima volta, è possibile avere un prodotto con caratteristiche ottimali senza dover spendere troppo. In questo settore, gli infissi in pvc sono quelli che costano di meno perciò non bisogna fare grandi investimenti per installare o sostituire tutte le finestre di casa, comprese quelle di grandi dimensioni o su misura.

I difetti dei serramenti in pvc

I serramenti in pvc hanno davvero pochissimi difetti da sottolineare. L’unica pecca riguarda la loro estetica che non a tutti piace. Questi prodotti sono disponibili in diverse tinte uniche, nonostante la più utilizzata sia il bianco. Per migliorare la loro estetica oggi ci sono infissi in pvc stampato che riproducono l’effetto legno con colori, venature e nodi. Possono dare l’impressione di essere un po’ artificiosi, ma per altri è una soluzione molto valida.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.infissi-prezzi.it