www.pavimentisulweb.it : materiali e tecniche di pavimentazione

Tra le varie tecniche di pavimentazione destinate prevalentemente ad un uso residenziale, ma ideali anche per ambienti pubblici, officine e spazi commerciali, il parquet è uno dei più eleganti e prestigiosi, realizzato con i caratteristici listoni in legno massiccio, posati in maniera tale da creare eleganti motivi e sfumature raffinate. Si tratta di elementi in legno massiccio piuttosto spesso, disponibili in diversi colori e finiture, in relazione all’essenza di legno e alle tecniche di lavorazione. La particolarità del parquet è proprio la fibra del legno che, variando da una tipologia all’altra, permette di ottenere risultati decorativi inediti e sorprendenti.

Inoltre, il legno possiede le qualità di un materiale vivo e in continua evoluzione, che nel corso del tempo potrebbe mutare di colore anche in relazione alle condizioni di luce, di umidità e di temperatura. Riguardo alle tecniche di posa del parquet, è necessario tenere conto che la superficie dove i listoni andranno a posarsi deve essere sempre perfettamente liscia e omogenea, senza buchi, crepe o altre irregolarità. Il portale www.pavimentisulweb.it si propone come punto di riferimento essenziale per ottenere informazioni dettagliate riguardo alle caratteristiche e alle particolarità del parquet e delle pavimentazioni in legno, al fine di permettere ad ognuno di orientarsi verso la scelta più adatta, sia per l’estetica che per le prestazioni e la qualità.

Pur essendo molto resistente, il parquet necessita comunque di alcune precauzioni, e di una manutenzione periodica. Un’alternativa valida e resistente, che tuttavia può offrire un eccellente risultato per quanto riguarda l’estetica e lo stile, è costituita dai pavimenti in laminato, un tipo di prodotto che, pur non essendo certo paragonabile ad una pavimentazione in legno, offre doti di resistenza, estrema durata nel tempo ed economicità, unite ad un’estetica effetto legno molto piacevole ed elegante. I pavimenti in laminato sintetico sopportano ogni genere di situazione, resistono bene all’umidità e all’acqua, non si graffiano, si possono lavare tranquillamente come qualsiasi rivestimento sintetico e possono essere posati anche da chi non è esperto in questo tipo di lavori. Il sito pavimentisulweb.it offre una serie di informazioni relative alle pavimentazioni in laminato, illustrandone non solo le qualità, ma anche il metodo per effettuare la posa in maniera semplice e rapida.