Luci della caldaia e blocco: cosa fare in questi casi?

Può accadere di tanto in tanto, ma è quasi impossibile non accada almeno una volta di incorrere nel blocco della caldaia.

Nella maggior parte dei casi la soluzione è piuttosto semplice ed è possibile intervenire manualmente senza dover chiamare un tecnico specializzato. Per questo però è importante sapere come comportarsi, mentre per maggior tranquillità potete sempre affidarvi agli esperti tecnici dell’assistenza caldaie a Roma.

Cerchiamo però di capire cosa significano le luci presenti nella caldaia e cosa fare rapidamente in caso di blocco.

 

Cosa significa la luce rossa della caldaia

Può capitare che il blocco della caldaia sia segnalato da una spia dalla luce rossa, da un numero lampeggiante o dalla scritta RESET sul display. Perché la caldaia va in blocco?

Le cause che possono portare al mancato funzionamento dell’elettrodomestico sono generalmente legate a due motivi:

  • cattiva manutenzione: la manutenzione non corretta o la mancata operazione di salvaguardia dell’impianto per il riscaldamento o per la produzione dell’acqua calda sanitaria possono essere causa del blocco.
  • mancato ricevimento del comando adatto: può anche accadere che la caldaia si blocchi perché non riceve il comando necessario e di conseguenza si ferma segnalando ciò con apposita luce rossa.

Può capitare, infatti, che il blocco sia semplicemente temporaneo e dopo il reset, da azionare manualmente, riparta senza il minimo problema.

Cosa fare quando la caldaia si blocca

Prima di chiamare i tecnici è possibile controllare alcuni aspetti che potrebbero far ripartire la caldaia in poco tempo:

  • verificare che il manometro della pressione indichi il livello di 1 o 1,5 bar per far sì che vi sia acqua all’interno dell’impianto riscaldante.
  • premere, se presente, il tasto “ON” per assicurarsi che sia acceso e non sia stato spento inavvertitamente.
  • controllare che la valvola gialla del gas, situata nella parte bassa della caldaia, sia aperta. Se è chiusa è molto probabilmente questo il motivo per cui la caldaia non parte.
  • verificare che il display e le relative spie siano accese. In caso contrario il blocco potrebbe essere causato dal fatto che la corrente non arriva correttamente alla macchina.