5 gesti per ridurre l’inquinamento ambientale

Anche nel quotidiano è possibile avere piccole attenzioni in più per ridurre l’evento ambientale. Quando si parla di sostenibilità, è necessario ricordare che tutti possono fare qualcosa, come spiegato nel breve elenco che segue.

  1. Ridurre i consumi energetici

Purtroppo, la maggior parte dell’energia elettrica è ancora prodotta in modo poco sostenibile utilizzando carbone fossile. Per limitare l’inquinamento ma anche per ridurre i costi fatturati in bolletta, bisogna fare di tutto per ridurre consumi energetici. È indispensabile fare attenzioni a quali elettrodomestici si acquistano, preferendo climatizzatori con classe energetica superiore alla A. Inoltre, bisogna fare attenzione all’uso che se fa, impostando correttamente la temperatura ad esempio anche per evitare uno sbalzo termico eccessivo.

  1. Evitare gli imballaggi di plastica

Uno dei peggiori nemici dell’ambiente e del pianeta la plastica. Si tratta di materiale pressoché indistruttibile che non si deteriora ma si scompone in pezzi sempre più piccoli, cioè la famosa micro plastica. Un consiglio per limitare è ridurre gli imballaggi di plastica facendo più attenzione ai prodotti acquistati al supermercato.

  1. Uscire di casa preparati

Come spiegato in precedenza, la plastica mono uso, come le bottigliette per l’acqua, andrebbe eliminata. Lo stesso vale per le borse Dove riporre gli acquisti che spesso vengono portati via aumentando i rifiuti da gestire. Per queste ragioni, bisogna sempre uscire di casa preparati. Nella borsa bisognerebbe avere una borraccia riutilizzabile per l’acqua una borsa dove sistemare gli acquisti.

  1. Limitare i rifiuti

Bisognerebbe anche imparare a ridurre i consumi per evitare un surplus di rifiuti. Un consiglio è quello di andare a fare compere con una lista della spesa per evitare di buttare via il cibo che ha girato per la sua produzione e trasporto grandi quantità di inquinamento.

  1. Riciclare le immondizie

Infine, per aiutare il pianeta bisogna sempre inviare più rifiuti possibili verso il riciclaggio. Le immondizie che restano indifferenziate dovrebbero essere il meno possibile perché bisogna stoccarle ingrossando le discariche a cielo aperto.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.daikin.roma.it