La cellulite non è una vera e propria malattia ma piuttosto un inestetismo cutaneo. Riguarda il modo in cui il grasso sottocutaneo si accumula nel tessuto, andando a formare degli agglomerati che fanno apparire la pelle avvallata.
Idratare e massaggiare
Esistono diversi trattamenti che permettono di migliorare la qualità della pelle affinché risulti più levigata e liscia. Ad esempio, soluzioni topiche che vanno a idratare il derma e stimolare la microcircolazione. A tal proposito, massaggi e trattamenti di questo tipo sono di enorme aiuto.
L’ozonoterapia
In pochi sono a conoscenza del fatto che per attenuare gli inestetismi della cellulite, vale la pena provare la ozono terapia a Roma che ha mostrato ottimi risultati. La miscela medicale di ossigeno – ozono si utilizza molto in medicina estetica, in particolare sotto forma di iniezioni sottocutanee. Lo scopo dell’iniezione, che è del tutto indolore, è di aumentare l’ossigenazione dei tessuti cutanei che mettono in atto diversi processi. Ad esempio, iniziano ad autoripararsi grazie alle benefiche proprietà della ozono terapia a Roma. Inoltre, si riduce lo stato di infiammazione dei tessuti. i processi cellulari sono agevolati grazie alla maggiore presenza di ossigeno. Le cellule migliorano la loro attività, riuscendo ad espellere più tossine e materiali di scarto. Contrastano il naturale processo di invecchiamento cellulare legato alla presenza di radicali liberi, i peggiori nemici della pelle che portano a un rallentamento di produzione di collagene ed elastene che aiutano il derma a restare ben teso.
Bere
Per idratare il derma non occorre solo usare creme e prodotti di questo tipo, ma gioca un ruolo fondamentale anche l’idratazione interna. Occorre quindi bere almeno 2 litri di acqua al giorno e consumare alimenti ricchi di acqua che favoriscano la diuresi e, con essa, l’espulsione delle tossine intrappolate nel tessuto adiposo della cellulite.
Muoversi
Infine, il movimento e la pratica di un’attività fisica fa un’enorme differenza. La grana della pelle risulta migliorata se si pratica uno sport, anche blando, ma localizzato nella zona delle cosce e dei glutei dove notoriamente appare questo tipo di problema.