Quando si parla di impianti tecnologici, si fa riferimento a delle soluzioni innovative che aumentino l’efficienza di un’abitazione, aiutano a risparmiare su tute le utenze e risultano più eco sostenibili. Ci sono davvero molte soluzioni che possono essere prese in esame in base alle richieste del singolo e, di seguito, eccone alcune per capire meglio di che cosa si tratta nel dettaglio.

Riscaldamento a pavimento

Uno degli impianti ad alta tecnologia che oggi viene richiesto all’interno delle abitazioni il riscaldamento a pavimento. Si tratta di inserire I tubi che distribuiscono l’acqua calda sotto al pavimento invece che nei termosifoni. È una soluzione davvero molto valida sotto diversi punti di vista dato che il calore viene distribuito uniformemente e se ne prevenire la dispersione. Non è sufficiente avere i termosifoni lungo letterale prodotta. Con il riscaldamento a pavimento, si può camminare scalzi anche in pieno inverno!

Impianto fotovoltaico e solare

Grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e solare, si utilizza l’energia del sole per generare energia elettrica e anche termica. Il risparmio sulla bolletta della luce è davvero notevole soprattutto se si installano anche lampadine a led che consumano meno rispetto a quelle tradizionali.

Domotica

Riferendosi alla domotica, si tratta di un sistema integrato che controlla tutte le tecnologie gli impianti collegati alla rete wireless di casa. Con un solo dispositivo, è possibile impostare tutti gli impianti dell’abitazione secondo le preferenze del momento. È anche prevista una manutenzione impianti tecnologici per aggiornare il sistema e aggiungere nuove funzionalità.

Biomasse

Forse non tutti sono anche come il materiale biologico è possibile produrre energia. Per esempio, si parla di stufe a pellet o anche caldaie a biomasse di ultima generazione per smettere di pagare così tanto per il gas che serve per la produzione di acqua calda sanitaria, compresa quella per I caloriferi.

Impianti per recuperare l’acqua piovana

Ove possibile e necessario, si può valutare di realizzare un impianto che recuperi l’acqua piovana affinché non venga sprecata quella potabile per l’irrigazione.

Di Grey