Oggi vediamo quali sono le principali patologie a carico dei reni.

Insufficienza renale

Si parla di insufficienza renale quando i reni non svolgono più le loro funzioni. Si può presentare un’insufficienza renale acuta causata dalla presenza di elementi tossici, oppure cronica. La seconda è una condizione irreversibile che peggiora sempre di più con il passare del tempo. Occorre sottoporsi a dialisi quando il rene non svolge più la sua funzione altrimenti gli elementi di scarto cellulare si depositano. Chi deve recarsi in ospedale e nei centri specialistici per la dialisi, è bene che usufruisca del servizio di ambulanze private Napoli poiché si trova in uno stato di salute compromesso.

Calcoli renali

Tra le principali patologie a carico dei reni non potevano mancare i calcoli renali che sono noti per essere particolarmente dolorosi. Infatti, spesso il trattamento prevede antidolorifici forti, fino ad arrivare alla morfina. Si tratta di un deposito di calcare che ha formato un piccolo sassolino che il rene fatica ad espellere verso la vescica. In linea di massima, si aspetta che il calcolo faccia il suo corso ma, quando è grande, si decide di intervenire con il laser per polverizzarlo e ridurne le dimensioni facilitandone l’espulsione.

Infezioni renali

I batteri possono provocare infezioni a carico dei reni come la pielonefrite. Se non sono trattate correttamente il prima possibile, possono portare a scompensi e danni renali.

Iperplasia prostatica benigna

Indicata anche dalla sigla IPB, l’iperplasia prostatica benigna porta a un ingrossamento della prostata e, di conseguenza, problemi al flusso urinario. Sebbene colpisca la prostata, la condizione si ripercuote in modo indiretto sui reni che lavorano meno rispetto a prima.

Amiloidosi

Quando si parla di amiloidosi, si fa riferimento a un anomalo accumulo di amiloidi nel tessuto renale. Si tratta di proteine anormali che possono portare a una compromissione della funzione renale.

Glomerulonefrite

Infine, tra le principali patologie a carico dei reni, si include la Glomerulonefrite, ovvero un’infiammazione dei glomeruli, cioè delle piccole unità all’interno dei reni che si occupano di filtrare il sangue. Può esser provocata da infezioni o patologie autoimmuni.

Di Grey