Pvc vs alluminio: qual è il materiale migliore per le serrande e le tapparelle

Alluminio

  1. Resistenza allo scasso. Gli avvolgibili realizzati in alluminio sono un sistema che garantisce un’ottima sicurezza perciò sono l’ideale soprattutto per chi abita in zone a rischio.
  2. Isolamento termico. L’alluminio è un metallo conduttore e perciò è in grado di condurre il calore e ciò non è una nota positiva. Infatti, le tapparelle in allumino non sono un buon sistema per garantire l’isolamento termico.
  3. Resistenza agli agenti atmosferici. Dato che si tratta di un materiale molto resistente, le serrande Roma in alluminio sono in grado di non avere alcun problema a causa degli agenti atmosferici come pioggia, vento o umidità. L’unico problema è rappresentato dal vento forte che potrebbe causare un po’ di rumore.
  4. Facilità nell’alzare e abbassare. Una delle caratteristiche dell’allumino è che si tratta di un materiale piuttosto leggero perciò alzare a abbassare le tapparelle così realizzate non richiede molta fatica, anzi. È pur sempre facile automatizzarle con il motore.

PVC

  1. Resistenza allo scasso. Il pvc è un polimero plastico che vanta grande resistenza perciò le serrande Roma così realizzate hanno un’ottima resistenza ed eventuali scassinatori non riescono a scalfirle con gli strumenti che utilizzano come cacciaviti e piede di porco.
  2. Isolamento termico. Uno dei maggiori vantaggi nel scegliere serrande Roma è l’isolamento termico. Il pvc è un materie che impedisce lo scambio termico e perciò la temprata dentro casa resta stabile senza che il calore venga dissipato. Il riscaldamento risulterà più efficiente e l’importo fatturato in bolletta si abbassa.
  3. Resistenza agli agenti atmosferici. Il pvc ha un’ottima resistenza e perciò è in grado di resistere senza alcun tipo di problema anche all’azione degli agenti atmosferici, come vento, pioggia e umidità, durando a lungo nel tempo senza alcun problema.
  4. Facilità nell’alzare e abbassare. Il pvc è un materiale che potrebbe risultare pesante soprattutto se si tratta della tapparella di una grande porta finestra. In certi casi, sarebbe meglio optare per la motorizzazione.