Arredare il soggiorno: come si fa

Quando sei alle prese con la scelta dell’arredamento del soggiorno, ci sono alcuni step fondamentali che devi seguire per poter essere certa di un risultato che rispecchi i tuoi gusti e la tua personalità. Se non sai da dove partire, segui questa guida che ti indica che cosa devi fare.

Scegliere lo stile e la palette

Per iniziare a scegliere l’arredo del soggiorno, identifica lo stile che più ti piace. Oggi esistono davvero moltissime possibilità che fanno al caso tuo poiché la scelta non è semplicemente tra classico o moderno. Esistono davvero moltissime declinazioni che ti permettono di trovare una soluzione che ti piaccia. Puoi prendere ispirazione da giornali del settore, siti internet, cataloghi di arredo ma anche luoghi come ristoranti, negozi, etc.

Una volta che ha individuato lo stile, seleziona una paletta di colori in maniera da scegliere elementi che si abbino facilmente tra di loro. Di solito, si scelgono un paio di tinte neutre che fanno da base acquistare una o due colori che aiutano a mettere degli accenti prendere insieme meno noioso. Tuttavia, tieni presento anche oggi il monocromo è una tendenza.

Selezionare gli elementi principali

Arriva quindi il momento di passare alla scelta dei vari elementi partendo dai principali. Ovviamente, i primi sono quelli che conferiscono della base dell’ambiente cioè pavimenti E pareti. Non sempre c’è libertà di scelta poiché magari sei in affitto o comunque non avvii opere di ristrutturazione.

Detto ciò, si passa alla scelta degli eventi principali di una linea che sono indubbiamente la parete attrezzata e il divano che in genere si mettono uno di fronte all’altro. La scelta dello stile del colore del divano dipende dal risultato che vuoi ottenere. Il divano È sicuramente un elemento centrale su cui vale la pena investire perché duri a lungo nel tempo, grazie anche al sevizio di lavaggio divani a domicilio a Milano.

Aggiungere i complementi

Per completare, ci vogliono la serie di accessori come punti luce, un tavolino da caffè, un tappeto, poltrone, quadri e stampe che selezioni in base a ciò che vuoi ottenere.