Sfortunatamente, bisogna dare conto di una ennesima cattiva notizia economica cioè l’inflazione corre ancora. Purtroppo, dall’inizio dell’anno il tasso di inflazione non si è abbassato come si sperava. Nonostante le misure prese anche a livello europeo dalla BCE come aumentare i tassi di interesse non sono stati in grado di raffreddare e frenare la corsa che sembra irrefrenabile dell’inflazione. Un po’ tutti i beni, e di conseguenza i servizi, hanno visto un aumento del loro prezzo; ma è interessante andare a vedere quali sono quelli che fanno registrare le percentuali di aumento maggiore.

L’energia e il gas combustibile

Naturalmente, chiunque si è accorto che negli ultimi mesi i prezzi di gas ed energia sono lievitati più della torta alle mele della nonna. Infatti, la situazione inflazionistica ha prodotto effetti soprattutto sui beni di prima necessità la cui richiesta e domanda è sempre alta proprio come l’energia elettrica per alimentare tutti i dispositivi presenti in casa. Lo stesso succede per il gas combustibile che va ad alimentare le caldaie domestiche per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento portando le bollette delle utenze a cifre addirittura doppie rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I metalli

Altra categoria di beni che ha visto un enorme aumento è quella dei metalli. Le ragioni sono parecchie, a partire dall’alta richiesta legata a un aumento della produzione del settore automobilistico dove le lavorazioni prevedono anche l’uso di vasca lavaggio pezzi metallici. Infatti, un aumento del reddito disponibile in seguito a due anni di crisi pandemica e sanitaria, hanno portato a un boom negli ordini di automobili.

Il legname

Alcuni sono portati a pensare che ad aumentare siano i prezzi di prodotti particolari come automobili ed energia ma in realtà sono anche i beni primari come il legname. In questo caso però la ragione è legata anche ad altri fenomeni come ad esempio lo stop alle esportazioni russe perché il paese sovietico è sicuramente tra i maggiori produttori al mondo di legna.

Di Grey