Lo skyline di Milano è sempre più ricco perché composto da numerosi grattacieli, uno più particolare dell’altro. Alcuni tra l’altro sono ancora in fase di costruzione.

Lo skyline di Milano è sempre più ricco: ecco i grattacieli più belli del territorio milanese

Il termine “skyline”, letteralmente “linea del cielo”, non è altro che l’insieme del panorama urbano che comprende i grattacieli più elevati e quelli considerati più particolari o anche di prestigio. Tale area a Milano è sempre più ricca, tanto che la città in questione a volte viene indicata con l’espressione “città che sale” o addirittura “città dei grattacieli”.

Tra gli elementi più belli che compongono tale parte del territorio milanese, si può citare quello di Palazzo Lombardia, che in realtà è un insieme di edifici e tra questi vi è quello più alto, che sfiora persino i 161,3 metri. Questo ha detenuto il primato di costruzione più alta in Italia per ben due anni, dal 2009 al 2011, ma poi il panorama è stato ulteriormente modificato e oggi i grattacieli milanesi si stanno letteralmente moltiplicando.

Costituito da 43 piani, oggi tale edificio è la sede della Giunta regionale lombarda. Molto alta anche la Torre Solaria, grazie ai suoi 143 metri. In più tale realizzazione presenta 102 appartamenti e ognuno di questi ultimi, tra l’altro, è stato costruito affinché entri quanta più luce naturale possibile. A tale idea si deve la denominazione del grattacielo. Sempre più persone rimangono affascinate dallo skyline milanese, tanto che palazzi e sedi aziendali di banche come Unicredit o Generali, sono diventate delle vere e proprie tappe turistiche durante un weekend in città.

A tal proposito, sono tanti i turisti che tendono ad affidarsi a realtà presenti sul territorio o a tour operator locali come Casa da Suite, per la scelta di una tra le tante case vacanze a Milano situate proprio nei pressi di elementi del genere, in modo da ammirare ancora più da vicino la loro bellezza.

Oltre alle torri indicate, poi ve ne sono anche altre che si possono menzionare.

Torre Hadid e Torre Diamante, ma non solo

Torre Hadid viene anche indicata come “Lo Storto” ed è alta ben 192 metri. Torre Diamante invece presenta questo nome proprio perché le sue linee estetiche ricordano le sfaccettature dei diamanti. Alta 140 metri, si tratta di una costruzione interamente composta da acciaio.

Il grattacielo Pirelli invece ha una struttura alta 127 metri e qui vi è la sede del Consiglio regionale lombardo. Tra gli anni 1958 e 1966 è stato l’edificio più elevato di tutta l’Ue. Un’altra torre da inserire nella “linea del cielo” di Milano invece è quella chiamata “Isozaki” e prende il nome del famoso architetto giapponese che l’ha realizzata e terminata nel 2015. Senza dubbio l’opera, con i suoi 209 metri di altezza, non passa inosservata. Si presentano invece con la denominazione di “Bosco Verticale” due diverse torri, ovvero la Torre De Castillia, che ha un’altezza di 110 metri, e quella Confalonieri, alta 76 metri.

Tale area è famosa perché presenta numerosi alberi e la loro presenza rende l’intera zona molto particolare e bella. Come si è visto, a Milano sono diversi i grattacieli che compongono lo skyline e tra l’altro numerosi ancora sono in fase di costruzione. Si può quindi affermare che tale panorama urbano è destinato a diventare sempre più ricco.

Di Grey