4 disturbi specifici dell’apprendimento

Ci sono diversi disturbi dell’apprendimento: dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia che vengono tutti diagnosticati presso il centro per la cura dei disturbi dell’apprendimento Milano e dintorni.

Dislessia. La cura dei disturbi dell’apprendimento Milano può riguardare la dislessia. Si tratta di un problema che riguarda la lettura, la compressione del testo, e la memorizziamone di fatti, nozioni e termini specifici. Il bambino non riconosce le lettere e le parole perciò non riesce a leggerle, scriverle o memorizzarle. U bambino può impiegare molto tempo nel leggere un testo e non riuscire a capirlo.

Discalculia. Si parla di discalculia quando l’alunno ha dei problemi con i numeri. Spesso i numeri vengono scritti e letti in modo sbagliato, invertendo le cifre o scrivendo un numero per un altro. Questo fa sì che i calcoli spesso sono sbagliati e gli errori commessi molto più numerosi rispetto a quanti ne facciano i compagni. Altre difficoltà riguardano la memorizzazione di fatti numerosi come le date. Il bambino non riesce a fare dei confronti tra le quantità e non riesce a valutare la numerosità di un gruppo.

Disortografia. La disortografia è un DSA che ha a che fare con la traduzione del fonema con il grafema coretto. Il bambino non riesce a fare il coretto spelling delle parole e scrive in modo errato. La grafia è leggibile ma le parole sono scritte sbagliate. Si è visto che l’alunno non riesce a recuperare le informazioni memorizzate per scrivere le parole, le quali a volte sono fuse insieme, scambiate e separate male.

Disgrafia. La disgrafia è un altro disturbo che riguarda la scrittura ma stavolta il problema è di tipo motorio. Il bambino no riesce a scrivere in modo che sia leggibile. Le parole possono esser scritte troppo grandi oppure troppo piccole. Ci sono problemi nel gestire lo spazio sul foglio. I numeri vengo incolonnanti male e ciò rende impossibile fare dei calcoli giusti. Possono anche esserci delle difficoltà in merito all’organizzazione e all’autonomia. Ci sono degli esercizi appositi per la cura dei disturbi dell’apprendimento Milano come la disgrafia.