Quali sono gli uccelli infestanti

Ci sono oggi diverse specie di uccelli che possono avere un carattere infestante. È bene conoscergli meglio per poter attuare valide ed efficaci metodi di allontanamento.

I corvi. Alcuni tra gli uccelli più fastidiosi che ci siano in città sono i corvi. Questi uccelli tipicamente vivrebbero in campagna ma con il progressismo aumento della superfice urbana, le campagne non ci sono più. Oggi moltissimi corvi vivono in città dove si sono adattai e trovano cibo facilmente, soprattutto tra la spazzatura.

I piccioni. Gli uccelli che forse risultano esser i più fastidiosi in città son i piccioni. Ci sono enormi colonie di piccioni in città grazie alla moltitudine di cibo disponibile. I piccioni sono animali che sporcano molto, non solo con le loro deiezioni ma anche con piume, nidi etc. è necessario attivare dei sistemi per allontanare per non avere più problema. Ci sono diversi metodi per tenere lontani i piccioni che possano anche esser pericolosi perché sono vettori di malattie infettive.

I gabbiani. Le città che no si trovano molto distanti dal mare possono avere anche dei problemi con i gabbiani. Questi uccelli sono davvero molto grandi e rumorosi, tanto da spaventare le persone. I cani di piccola taglia no si azzardano nemmeno ad abbaiare a questi grandi volatili che devono essere allontanati con metodi professionali per avere un risultato ottimale. Per fortuna, solo alcune tipologie di gabbiani sono riconosciute come infestanti.

I pappagallini. Caso molto particolare è quello dei pappagalli che sono degli uccelli importati, cioè no autoctoni come gli altri visti prima. Un po’ perché un paio sono riusciti a scappare e un po’ perché qualcuno se n’è liberato lasciandoli volare via, i pappagallini si sono moltiplicati diventando un vero problema in città. Questi piccoli uccellini colorati hanno invaso l’habitat di passeri e passerotti, diventando anche fastidiosi perché son davvero molto rumorosi.

Gli storni. Gli uccelli che vi vedono volteggiare in aria al tramonto sono storni. Sono degli uccelli grandi una ventina di centimetri e dal colore scuro.

Per info e / o appuntamenti: www.allontanamentovolatili-roma.it