Come funziona un condizionatore: tutto ciò che c’è da sapere

Il condizionatore è un apparecchio che ha un sistema piuttosto semplice di funzionamento e nella breve guida che segue troviamo tutto quello da sapere in merito.

L’unità esterna

Il condizionatore è costituito da varie parti: uno è il corpo centrale che viene messo dentro casa in alto su una parete, in maniera anche da creare il minimo ingombro, poi è presente una seconda parte molto improntate che è l’unità esterna. Si tratta di una parte che deve essere messa fuori di casa, la quale ha un compito fondamentale cioè quello di aspirare l’aria calda da fuori. L’unità esterna deve essere posizionata in un luogo fresco, possibilmente all’ombra e non alla luce diretta dei raggi solari altrimenti l’aria che viene prelevata sarà molto calda e l’apparecchio dovrà usare molta energia per raffreddarla. L’unità esterna va posizionata dalla ditta di manutenzione e assistenza condizionatori in un luogo dove vi è aria un po’ più fresca, come sotto al balcone o su una parete esposta a nord, il lato della casa dove notoriamente è più fresco.

Il raffreddamento

Ora che l’aria è sta presa, questa vien immessa nel sistema di raffreddamento. È presente una serpentina con del liquido refrigerante che rende l’aria più fresca. Il flusso che è stato raffreddato passa nei filtri per poter essere pulita da pollini, polveri e altre impurità e vien immessa nell’appartamento. I filtri sono una parte molto improntante che vanno sostituiti spesso da una buona ditta di manutenzione e assistenza condizionatori e climatizzatori altrimenti si potrebbe sviluppare un batterio molto pericoloso. I filtri dell’aria, infatti, sono un ambiente favorevole alla proliferazione del batterio della legionella che poi viene trasportata fuori dal condizionatore tramite delle minuscole goccioline di acqua che noi poi inaliamo, determinando così il contagio.  Le parti interne vanno sempre tenute sotto controllo per evitare problemi come questi e è bene chiamare il tecnico soprattutto prima dell’inizio della bella stagione per assicurarci del corretto funzionamento dell’apparecchio.