Come scegliere il giusto vetro per casa

Oggi parliamo di come scegliere il giusto vetro per la vostra casa. Si tratta infatti di un elemento fondamentale ma, contrariamente a come si pensa, un tipo non vale l’altro. In base alla finestra o la portafinestra, è possibile sceglierne un doppio vetro, un triplo vetro o altre soluzioni valide. Le illustriamo qui di seguito!

Tipi di vetro per la casa

Dovete scegliere il vostro vetro in base ad alcuni parametri, come per esempio la trasparenza, il tipo di illuminazione che offre, l’isolamento acustico… I tipi di vetro per la casa tra cui scegliere sono:

  • Doppio vetro: una struttura formata da due vetri, dove l’intercapedine è stata riempina con gas Argon, il quale aumenta l’isolamento termico.
  • Triplo vetro: sono tre i vetri in questo caso, ci sono perciò due intercapedini. In ognuna c’è il gas Argon. L’isolamento termico è ancor superiore.
  • Vetro basso emissivo: questo tipo di vetro in pratica riduce la dispersione verso l’esterno del calore e riduce anche il tipico effetto condensa.
  • Vetro insonorizzato: sono vetri costruiti da vari strati, adatti per chi vive in quelle zone dall’elevato inquinamento aucustico. Per esempio le case che puntano su strade molto trafficate.
  • Vetro antinfortunio: consigliati per le abitazioni dove vivono i bambini per esempio, oppure le persone anziane. Viene realizzato in modo tale che, qualora vi sia un urto violento, non rilascia frammenti taglienti.
  • Vetro antivandalismo: offrono protezione contro gli atti vandalici grazie al vetro stratificato.
  • Vetri riflettenti: possiedono delle pellicole che riflettono all’esterno i raggi del sole. Vengono consigliati per esempio per le finestre poste sul tetto. Non solo, da un lato possono impedire la visuale, visto l’effetto specchiato. Assicurano una buona privacy per questo anche chi vive al piano terra spesso li sceglie.
  • Vetri con controllo solare: durante i mesi caldi, respinge il calore. Rilascia però la luce.

In base alle esigenze che avete, potete scegliere il vetro adatto a voi. Per maggiori informazioni potete contattare www.vetreria-roma.it .