Consigli per chi viaggia in paesi tropicali

L’hai sempre sognato e ora stai per partire verso una meta tropicale. Sei sicuro di essere completamente pronto? Non vogliamo metterti dubbi inutili, semplicemente aiutarti con qualche consiglio pratico se devi muoverti in queste zone bellissime che molto spesso richiedono qualche accortezza in più.

Prima di partire

Iniziamo col dirti che sarebbe bene una visita medica, completa, con esami emato-chimici, per comprendere se sei in uno stato psico-fisico che può sopportare un cambio di stile di vita. Non preoccuparti, non sarà nulla di tragico. Inoltre sicuramente dovrai fare dei vaccini specifici. Non dare per scontato passaporto e visti, se ti sei affidato a un’agenzia viaggi sicuramente te lo ricorderanno, ma tu appuntalo tra le cose da fare prima della partenza. Cerca di evitare di viaggiare troppo pesante, porta l’indispensabile. Persino i repellenti per insetti sono inutili, quelli italiani sono troppo blandi, meglio se li compri sul posto. Presta attenzione ai medicinali da portare.

Come comportarsi una volta arrivati

La “diarrea del viaggiatore” è sicuramente una di quelle cose con cui chi viaggia spesso si trova ad avere a che fare. La regola è scegliere acqua in bottiglia e, per essere più sicuri, farla bollire. Evita il ghiaccio e usa l’acqua imbottigliata anche per lavarti i denti. Evita il latte o alimenti che possono contenerlo, se lo devi consumare fallo bollire. Mangia frutta sbucciata e verdure cotte, evita frutti di mare, pesce crudo o alimenti comprati nei mercatini. Per evitare punture di insetti compra sul luogo i repellenti e se puoi alloggia in luoghi dotati di zanzariere. I paesi tropicali sono tanto belli quanto molto problematici in fatto di cibi, quindi il nostro consiglio è di non avventurarti, ma di affidarti a tour operator internazionali e villaggi con standard elevatissimi.

Articolo offerto da offerte hotel, il portale di nuova concezione per prenotazioni alberghiere a tariffe scontate di Hotel Express International