Disturbo narcisistico della personalità: che cos’è e quali sono i sintomi

Ci sono diversi disturbi della personalità che hanno bisogno di un trattamento adeguato da parte di uno psicologo e di uno psichiatra Milano. Di seguito è possibile approfondire meglio riguardo il il Disturbo narcisistico della personalità.

Che cos’è il Disturbo narcisistico della personalità

Il Disturbo narcisistico della personalità rientra nel campo di azione psichiatrica Milano. Si contraddistingue per via di un assenso di grandiosità e ammirazione verso se stessi. Non è un Disturbo molto diffuso si presenta soprattutto nel sesso maschile.

Quali sono i sintomi del Disturbo narcisistico

Lo psichiatra Milano osserva diversi sintomi che indicano la presenza del disturbo narcisistico della personalità iniziando una sovrastima del proprio talento. Nelle persone narcisistiche si osserva un comportamento presuntuoso vanitoso. Quando una persona narcisistica non riceve da parte degli altri valore e ammirazione, si dimostra delusa sorpresa perché sento di meritar certe attenzioni. Sono altresì convinti di poter essere capiti solo da persone speciali contraddistinte da un’elevata condizione sociale e intellettuale.

Per questi comportamenti, ne servono altri che hanno a che fare con una mancanza di sensibilità ed empatia verso gli altri. Sono infatti persone incapaci di ascoltare i desideri e le esigenze altrui. Questi soggetti sono altresì capaci di sfruttare manipolare gli altri individui. Le loro amicizie e relazioni vengono portate avanti solo se in grado di soddisfare I propri scopi, come per esempio rafforzare la sigla stima di se stessi. Gli altri devono sempre essere disponibili per ogni sua esigenza, comprese quelle più improvvise e futili.

Possono anche risultare persone invidiose se ritengono che una persona che non ha il suo stesso valore riceva dei riconoscimenti che invece spetterebbero a loro. Inoltre, posso anche credere che le altre persone provano invidia nei loro confronti. Un soggetto che presenta un disturbo narcisistico della personalità molto sensibile e non accetta critiche e rimproveri perché pensa sempre di essere nel giusto. In questi momenti può quindi reagire con grande rabbia. A volte, tutte queste sensazioni possono spingere la persona narcisistica a ritirarsi dalla società.