Idee di casa, come arredarla?

E’ il fatidico momento, hai acquistato casa. Adesso devi arredarla. Tanti buoni consigli puoi trovarli su www.ideedicasa.it ma oggi, vogliamo comunque darti dei suggerimenti validi per non commettere errori che ti faranno pentiere in un secondo momento.

Combinare pasticci è davvero semplice se non sei abituato a dover arredare e decorare una casa nuova. Il desiderio di voler metterci dentro tutto ciò che ti piace ti può portare al non considerare l’effetto finale.

Il primo consiglio che ti diamo è quello di visitare il sito linkato sopra. Questo perché secondo noi è uno dei migliori sull’argomento e ogni giorno vengono pubblicati articoli utili.

Il secondo consiglio è quello di guardare ogni volta che puoi le foto su internet, così da fare un po’ l’occhio sull’armonia generale della casa e trovare elementi di decoro che ti piacciono. Nessuno ti viene di guardare i modelli proposti ad esempio da Ikea. Anche se dopo scegli di acquistare mobili di maggior qualità o comunque da altri rivenditori, puoi iniziare a strutturare mentalmente la tua casa ideale.

Il terzo consiglio è quello di non accontentarti. Ricordati che ciò che acquisti probabilmente ti durerà per molti anni ancora. Acquista solo quando sei pienamente convinto e proprio per questo non fare le cose di fretta. Se hai l’urgenza di acquistare un determinato mobile è inevitabile che ti accontenterai pur di avelo. L’arredamento della casa e la fretta non vanno d’accordo.

La scelta dell’arredamento deve essere fatta anche in base a dove batte di più la luce. Qual è la stanza più esposta alla luce e quale resta invece più al buio? In questo modo puoi giocare con i colori. Nessuno ti vieta poi di seguire anche le regole del Feng Shui.

Il nostro ultimo consiglio è questo. Ricordati che una casa non deve solo essere bella, ma anche funzionale. Non riempirla di oggetti inutili che poi rendono la casa invivibile. Sfrutta mobili che ti permettono di risparmiare spazio se di ciò hai bisogno e soprattutto, tieni di conto che poi va pulita! I soprammobili sono belli ma non devono essere eccessivamente tanti, così come la casa non deve essere troppo piena di mobili. Ci vuole il giusto equilibrio.