L’importanza della corretta igiene orale: 3 ottimi consigli da seguire subito

Moltissimi, anche adulti, sottovalutano l’importanza della corrente igiene orale e, ogni volta che vanno dal dentista, si trovano con dei denti davvero messi male. Vediamo dunque alcuni consigli per evitare problemi a bocca, denti e gengive.

  1. Lavare i denti dopo ogni pasto

I residui lasciati dagli alimenti che mastichiamo, restano sui denti formando la cosiddetta placca. Per rimuovere la patina giallastra che riveste lo smalto del cliente, occorre lavare i denti dopo ogni singolo pasto. Lo spazzolino va usato più volte al giorno per evitare che la placca sedimenti alimentando i batteri nocivi presenti nella bocca. Anche dopo il piccolo spuntino, dovremmo prendere la buona abitudine di lavare i denti per evitare che le sostanze contenute, come gli zuccheri e gli acidi, attacchino la nostra bocca.

  1. Strofinare in ogni direzione

Purtroppo, moltissime persone tutti i giorni si lavano i denti modo scorretto poiché passano lo spazzolino solo in orizzontale. Per eliminare ogni residuo e per garantire l’igiene dei denti, occorre che lo spazzolino venga passato in ogni singola direzione. Il movimento corretto è sicuramente quello verticale che permette di togliere i pezzi di cibo incastrati negli spazi tra i denti. Il pulire bene i denti all’interno del palato, occorre fare un movimento dall’interno verso l’esterno. Più lo spazzolino viene passato in azioni diverse, più ci assicuriamo una pulizia completa evitando la formazione del tartaro che è molto più ostinato e difficile da rimuovere.

  1. Usare il filo interdentale

Bisogna però dire che lo spazzolino non riesce a raggiungere tutti i punti della bocca, lasciando zone dove i batteri proliferano. Per togliere tutta la sporcizia incastrata nei denti, bisogna sempre usare il filo interdentale, almeno una volta in settimana. Il filo interdentale non deve mai mancare nella igiene orale completa. Inoltre, si può usare lo scovolino che aiuta a passare agevolmente in tutti i punti della bocca senza dimenticare nulla.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.dentista-genova.net