Perché la revisione sulla caldaia è obbligatoria: tutti i motivi

Molti ancora sono convinti che la revisione sulla caldaia sia da fare a propria discrezione ma non è affatto così. Chi ha ancora questo erroneo pensiero, si deve aggiornare e informare meglio su quello che le disposizioni di legge attualmente in vigore obbligano a fare: la revisione della caldaia deve esser periodica per poter avere una serie di vantaggi che altrimenti non sarebbero possibili. Le tempistiche con cui chiamare la ditta di assistenza e manutenzione caldaia dipendono da diversi fattori, tra cui la potenza della caldaia stessa. Chi no sa quando deve chiamare, può consultare il libretto dove dovrebbe esserci scritto oppure può chiamare una ditta di esperti, preferibilmente quale indicata dal costruttore sul libretto, per avere informazioni più certe. Vediamo ora di seguito quali sono le ragioni per cui è diventano obbligatoria la revisione.

La pericolosità del gas utilizzato

Il gas che la caldaia utilizza per la produzione di acqua calda idro sanitaria, è un prodotto inodore e anche infiammabile. La caldai infatti brucia il gas per riscaldare l’acqua ma non in molti sanno che una piccola perdita nel sistema di distribuzione di questo gas o anche un problema nel sistema di bruciatura del gas, potrebbe avere risvolti davvero pericolosi. Se la casa si dovesse saturare di gas naturale, allora potrebbero esserci conseguenze anche tragiche: se il gas viene inalato senza accorgersi, come capita durante il sonno, il gas asfissia le persone. Inoltre, basta un piccola scintilla per far esplodere tutto quanto, provocando anche seri danni ai terzi.

Il grande inquinamento prodotto

Le caldaie sono in parte responsabili degli alti livelli di inquinamento in città e non solo. Sono i fumi che la caldaia produce in seguito alla combustione del gas ad esserne i responsabili. Per tale ragione, è stata resa obbligatoria con apposite disposizioni di legge, la revisione da parte di un valido tecnico in regola e autorizzato così da avere una inquinamento minore.

Per poterne sapere subito di più: www.assistenzacaldaieberettamilano.cloud