Prestazioni tecniche, design e colore per le scarpe da running

Che vengano indossate per una gara di velocità, per una maratona o per una semplice attività quotidiana di jogging, le scarpe da running devono essere di ottima qualità, e devono corrispondere ad alcune caratteristiche dell’atleta e al suo programma di allenamento: il peso, la postura, la struttura fisica, la distanza che percorre abitualmente, la velocità, il tipo di terreno. Allenarsi anche per più ore su una pista in terra battuta non richiede lo stesso tipo di sforzo di chi corre su una strada sterrata o addirittura su un sentiero di montagna, per questo la scelta delle scarpe da running è sempre il risultato di un’attenta analisi di diversi fattori.

I produttori di calzature sportive classificano le scarpe studiate per il running in base ad alcuni standard, suddividendole tra i modelli più semplici, adatti anche da indossare quotidianamente, alle scarpe leggerissime per la velocità e le gare agonistiche, alle calzature ideali per le maratone e le lunghe distanze, alle scarpe studiate per garantire particolari doti di stabilità al piede e alla caviglia, fino ad arrivare alle scarpe per il trail running, create specificamente per chi corre in un contesto offroad: boschi, prati, sentieri di montagna.

L’assortimento di modelli disponibili sul mercato è enorme e permette di soddisfare ogni genere di esigenza e preferenza anche estetica, in merito ai colori vivaci, alle sfumature di tendenza e al design essenziale e raffinato di queste scarpe, che sono diventate, in gran parte dei casi, anche un accessorio glamour da indossare in qualsiasi momento della giornata.

Anche chi si allena semplicemente per il piacere di muoversi, dedicando qualche ora alla settimana al running, magari insieme agli amici, all’interno di un parco o sul lungomare, necessita in ogni caso di calzature adatte, per evitare traumi e problemi alle articolazioni e per garantire la massima stabilità anche su terreni non regolari. La regola fondamentale è di acquistare sempre scarpe da running di qualità, che corrispondano al proprio livello tecnico, alle performance e agli obiettivi che si desidera raggiungere: anche se può apparire, inizialmente, una spesa un po’ elevata, la qualità e la lunghissima durata di questa scarpe giustifica perfettamente il costo. Soprattutto per chi pratica regolarmente la corsa, investire in un paio di scarpe eccellenti evita di doverle sostituire continuamente.