Pulire la caldaia: da che cosa sono formate le incrostazioni

Spesso si può sentire parlare dell’importanza della regolare manutenzione della caldaia che include operazioni di polizia. E queste hanno lo scopo di rimuovere la sporcizia e le incrostazioni spesso s’ignora completamente da che cosa siano formate queste incrostazioni. Di seguito, è possibile capire quali sono le fonti che maggiormente che sporcano la caldaia per capire di che cosa si sta parlando nel dettaglio.

Polvere

La polvere è un naturalmente presente nell’aria che entra all’interno della caldaia che non pochi problemi. Si tratta di quella formazione che normalmente si deposita sui mobili che crea problemi anche a una qualsiasi caldaia. Se da una parte può essere vero che la polvere protegge dall’usura, aumenta invece l’isolamento ostacolando la diffusione e trasmissione del calore prodotta dalla caldaia.

Fuliggine

Durante la combustione di gas combustibile, È normale che si crei della simpaticissima fuliggine. Questa non Va a sporcare sulla all’interno della canna fumaria che ovviamente deve essere assiduamente pulita, Ma si deposita su tutti i componenti interni della caldaia che quindi vanno sottoposti a una regolare pulizia. Nel momento in cui si parla di manutenzione periodica della caldaia, le operazioni di pulizia rivestono quindi un enorme importanza per prevenire Danni e malfunzionamenti.

Impurità

In pochi sanno che il gas che utilizza la caldaia per la produzione di calore, trasporta anche una certa quantità di impurità. Queste impurità sono parte del problema quando si parla di sporcizia della caldaia. Un buon servizio di manutenzione periodica deve sempre includere la pulizia della caldaia che presenta tanti benefici e vantaggi.

Calcare

Nell’acqua che si utilizza e che entra nella caldaia, è normale che ci sia una certa quantità di calcare. La percentuale può variare dalla zona in cui si abita. Il calcare è una formazione che crea incrostazioni che creano diversi problemi. Infatti, possono incrostare le valvole e lo scambiatore di calore, un componente essenziale che ha a che fare con la produzione di acqua calda sanitaria.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzaferroli.roma.it