Skincare in menopausa

Il momento della menopausa può rappresentare per molte donne un periodo un po’ difficile, oltre alle fastidiose vampate di calore ed ai repentini sbalzi d’umore, ciò che maggiormente da fastidio è vedere la pelle del proprio viso che perde tonicità, diventa più secca, facendo risaltare di più le rughe

E’ un processo del tutto fisiologico che avviene nel corso degli anni, ma che manifesta di più in questa particolare fase della vita, la diminuzione di estrogeni fa si che la pelle tende ad assottigliarsi, diventa più soggetta a discromie, la micro circolazione viene ad alterarsi e la produzione di collagene ed elastina si riduce.

La pelle ha una minore compattezza della barriera cutanea, diventa più fragile e maggiormente sensibile alle aggressioni esterne, come: agenti atmosferici, smog, ma anche cosmetici.

Per cercare di mantenerla sana anche durante la menopausa è necessario seguire una routine giornaliera, che inizia al mattino con una buona detersione, per eliminare lo sporco e le impurità, l’acqua micellare è la soluzione ottimale.

Quindi procedere con una efficace idratazione, sia sul viso che su collo, usando una crema specifica, ricca di acido ialuronico, retinolo, vitamina C, omega 3 o omega 6, elementi nutrienti che ripristino i livelli di acidi grassi, da spalmare almeno due volte al giorno o più, se la pelle tende ad essere molto secca.

Inoltre è bene scegliere delle formulazioni che contengono al loro interno una protezione UV da usare tutto l’anno, in quando la pelle è ancora più sensibile all’esposizione solare, o in alternativa una crema solare con un buon grado di protezione.

Lo scrub con prodotti esfolianti a base di acido glicolico, se fatto almeno una volta a settimana è efficace per migliorare la micro circolazione locale, eliminare lo strato di cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare, liberare i pori dalle impurità, in questo modo la pelle apparirà più luminosa e sana.

Per informazioni sulle ultime tendenze in tema di beauty e hairstyle vi consigliamo il portale uDonna.it: