Ecco come risolvere alcuni dei problemi più comuni che sorgono durante un trasloco.
Come spostare i mobili
Per spostare e traslocare tutti i mobili della vostra vecchia casa, dovete iniziare smontando il più possibile. Procuratevi una cassetta degli attrezzi ben fornita e un avvitatore elettrico per smontare il più possibile un mobile, tuttavia, tenete presente che per alcuni mobili, sono presenti dei pezzi unici molto lunghi, basti pensare alla rete del letto matrimoniale oppure del piano di lavoro di una cucina. In questo caso, c’è ben poco da fare è l’unico modo per spostarli è utilizzare un furgone dei traslochi.
Tuttavia, tenete presente che non è sempre strettamente necessario spostare proprio tutto quanto poiché i mobili che non vi servono, possono essere lasciati dove sono e portati via grazie agli sgomberi a Roma.
Come organizzare gli elettrodomestici
Oltre ai pezzi ingombranti visti prima, durante i traslochi potreste avere a che fare anche con delle parti molto pesanti rappresentate spesso dagli elettrodomestici. Per spostarle potreste utilizzare un montacarichi oppure un carrello elevatore per evitare di trasportare pezzi molto pesanti a mano su e giù per la rampa delle scale con conseguente rischio di farvi molto male.
Che cosa fare con le piante
Se avete molte piante da spostare, io lo consiglio migliore è quello di non annaffiarle nei giorni precedenti il trasloco. In questo modo, la terra del vaso sarà più asciutta ed evitate di avere a che fare con piante che gocciolano e sporcano dappertutto.
A questo punto, le più piccole possono essere sistemate in cassette di plastica come quelle che utilizzi si utilizzano dall’ortofrutta. Invece, le più grandi con un fogliame molto esteso, vanno incartate utilizzando carta da pacchi o anche della carta del giornale vecchio.
Come traslocare gli animali domestici
Un capitolo a parte andrebbe dedicato allo spostamento e al trasloco degli animali domestici poiché esistono particolari differenze tra gli uni e gli altri. Ad esempio, il gatto va spostato per ultimo e tenuto in una stanza separata. Mentre per il cane, è buona norma portarlo sempre con voi in maniera che possa esplorare e abituarsi alla casa nuova.