5 consigli per mantenersi in salute

Per mantenersi in salute è d’obbligo rispettare alcune regole fondamentali, queste si possono definire anche principi di vita.

 

Mente e corpo devono funzionare perfettamente fra loro. Ogni persona dovrebbe riguardare tutto quello che fa ogni giorno, quindi movimento, alimentazione e non solo. Scopriamo subito 5 consigli per mantenersi in salute.

 

5 consigli per mantenersi in salute

Attività fisica

L’attività fisica è da mettere al primo posto quando si ha intenzione di mantenersi in salute. Vanno bene gli sport, come gli esercizi fisici, le passeggiate etc. Chiaramente non c’è bisogno di strafare, bastano per esempio 40 minuti giornalieri di camminata, oppure 20 minuti di corsa 3 volte a settimana. Il pilates offre molti vantaggi questa pratica influisce positivamente anche per quanto riguarda l’aspetto dell’autostima.

 

Alimentazione

Sappiamo bene che il corpo ha bisogno di una buona alimentazione (come possiamo vedere anche su www.inran.it), questa offre risultati sull’immediato e a lungo termine. Quando il regime è scorretto l’organismo ne risente praticamente fin da subito. Infatti coloro che fanno scorte di legumi, verdure e frutta possono garantirsi tantissimi benefici. Il pesce in particolare è ricco di buone sostanze. Sul consumo di carne invece è meglio prediligere quella bianca rispetto alla rossa. Un nutrizionista può suggerire una tabella per ogni singolo individuo.

 

Buone abitudini di vita

Alcuni “vizietti” potrebbero esseri messi a freno e tolti definitivamente, così da permettere al corpo di vivere bene e più a lungo. Stiamo facendo rifererimento all’abuso di alcol, fumare e l’uso di droghe! Anche numerose tipologie di farmaci se utilizzati spesso compromettono la salute dell’organismo. Nonostante i danni siano conosciuti, in molti  tendono continuare su questa strada.

 

Fare un check-up

I problemi riguardanti la salute (come la comparsa di malattie o patologie gravi) non sono mai da prendere alla leggera. Molti medici infatti invitano tutti a fare un check-up annuale. Servono solamente a scopo preventivo, c’è da dire che sono in pochissimi comunque a farlo visto la maggior parte delle persone temono il peggio quando vanno dal dottore.

 

Vivere sereni

Con il termine “vivere sereni” facciamo riferimento a tutta quelle negatività che ogni giorno viene accumulata dall’organismo. Lo stress per esempio è una causa che può dare problemi fisici e non solo. Allontanare ogni sua forma, rispondendo con una bella risata è terapeutico. Tuttavia c’è anche qualcosa di più mirato, come alcune discipline orientali. Ricordiamo naturalmente lo yoga.

Per saperne di più www.inran.it