Come tenere lontani i topi da casa nostra

Oggi parliamo di come tenere lontani i topi da casa nostra. Questi roditori sono un vero e proprio problema. Veicolano malattie, rovinano i nostri terreni e le nostre case. E’ perfettamente normale volerli tenere lontani da casa. Il primo trucco come sempre è prevenire.

 

Cercate quindi di non dar modo ai topi di metter su famiglia nella vostra casa. Tappate ogni possibile buco che possa in qualche modo dare ai topi la possibilità di nascondersi. Non lasciate cibo sulle tavole più del tempo necessario, non lasciate la spazzatura in casa e pulite i piatti dopo mangiato in modo che l’odore e i residui di cibo non li attirino. Tutto questo vi permette di evitare che i topi colonizzino in casa. Purtroppo chi ha un giardino però, vede raddoppiare il rischio.

 

Esistono vari modi per allontanarli senza dover ricorrere ad atti crudeli o ucciderli. Oltre a mantenere la casa ben pulita e disinfettare le superfici, dovete appunto evitare di lasciare il cibo a portata di mano.

 

Un solo topolino in casa può diventare un dramma. Sono animali che portano malattie, si riproducono in modo veloce e vanno anche a danneggiare i mobili, i fili elettrici e tuttoi l resto.

 

Se notate un topo in casa dovete sigillare ogni via d’accesso. Il miglior nemico del topo è il gatto. Avere il felino in casa può essere di aiuto ma è chiaro che non dovete prendere un animale solo per tale scopo. Però se già lo avete, di sicuro vi sarà di grande aiuto! Sembra che i topi non amnino molto la menta piperita. Mettetela sul balcone per dissuaderli dall’entrare in casa. C’è poi l’olio essenziale di ecupalipto, altro deterrente naturale per i topi. Potete metterne un po’ in punti strategici della casa, sostituendolo ogni due o tre settimane.

 

Dovete però far attenzione. Se non riuscite a scacciare il topolino rischiate di aver a che fare con una colonia. Analogalmente se già i topi hanno messo famiglia nella vostra proprietà, l’unica soluzione è quella di chiamare un’azienda di disinfestazioni Roma che vi aiuti.