Come si personalizza un anello di fidanzamento: i 3 passaggi fondamentali

Si sa che l’anello di fidanzamento è una tipologia di anello molto speciale poiché racchiude in sé la promessa di un prossimo matrimonio. le caratteristiche di questo tipo di anello sono diverse da quelli soliti perché la tradizione ne ha plasmato i dettagli. Oggi vi è una grandissima scelta di anelli di fidanzamento del tipo solitario ma vi è anche l’imperdibile possibilità di scegliere i dettagli al fine di personalizzare al massimo. I vantaggi di personalizzare un anello solitario è che la futura sposa avrà un anello unico e irripetibile, che nessun’altra al mondo avrà mai. La personalizzazione consente anche di imprimere il proprio gusto personale. Ecco allora quali sono i dettagli che si possono scegliere per personalizzare un anello solitario con cui chiedere in sposa la propria ragazza.

La montatura

La prima cosa da scegliere per personalizzare un anello di fidanzamento come il solitario è la montatura. Si tratta cioè del tipo di cerchio in metallo prezioso su cui poi va montata la pietra preziosa. La forma della montatura è quella che determina come va messa poi la pietra. Esistono diverse tipologia tra cui poter scegliere, dalle più semplice a quelle più massicce per un anello molto più importante. Esiste la montatura a incasso a pavè, a castone, a barretta, a griffe etc. in modo da poter trovare quella che meglio risponde alle proprie esigenze personali.

La pietra

La parte che forse diventa la più importante e rende l’anello solitario ancora più bello è proprio il solitario in sé, cioè il diamante. Dato che vi è un solo diamante in questo tipo di anello, prende proprio questo particolare nome. Il diamante da mettere sulla montatura può avere delle differenze, soprattutto per quanto riguarda il suo taglio. Una pietra come questa può essere tagliata in diversi modo, a partire dal classico taglio a diamante, quello che rende ancora più bella questa pietra, ma sono possibili altre forme tra cui si può scegliere quella che più piace.