Quali sono i vantaggi della laparoscopia operativa? 4 benefici che ancora con conoscevi

Un decorso molto rapido

Il principale vantaggio della tecnica di chirurgia laparoscopica Roma è il decorso post operatorio che vanta tempi assai ridotti rispetto al passato. Invece di avere molte settimane di degenza a casa per via delle ferite post operatorie. Questa nuova tecnica è poco invasiva per il paziente che prende anche meno farmaci anti dolorifici, dato che i tagli hanno un’entità davvero ridotta al massimo, grazie all’inserimento degli strumenti chirurgici in piccoli fori sull’addome.

Le dimissioni (quasi) immediate

Uno dei maggiori vantaggi della chirurgia laparoscopica Roma è la possibilità di andare a casa il più presto possibile. La maggior parte dei pazienti resta, infatti, in ospedale in minimo possibile, grazie al day ospital. I pazienti restanti vanno a casa entro massimo 2 giorni, soprattutto se sono anziani, deboli, immunodeficienti e con altre patologie gravi in corso come diabete, insufficienza renale, problemi al sistema cardio circolatorio. Il giorno dopo le dimissioni, si deve tornare in ospedale o in clinica per le medicazioni e i dovuti controlli post operatori.

I minori rischi di infezioni

Data l’assenza di un grande taglio sull’addome, ci sono minori rischi di infezioni. Le ferite chirurgiche di minima dimensione hanno il vantaggio di esser pressoché impossibile da infettarsi: i batteri non entrano nel corpo e la ferita non va in necrosi, come invece può capitare con i tagli più grandi che sono difficili da gestire e tenere puliti per bene. Le piccole ferite son facili da curare anche da soli a casa senza che si debba aspettare l’appuntamento di controllo per cambiare le medicazioni di un grande taglio. Il sistema immunitario non vien deficitato grazie all’uso del laparoscopio.

La veloce ripresa di tutte le attività

Un benefico da non sottovalutare della chirurgia laparoscopica Roma è un veloce ritorno a tute le normali funzioni. Dato che i tagli sono minuscoli, il giorno dopo l’intervento si riesce subito a camminare senza problemi. Inoltre, si può tornare a mangiare cibi solidi pressoché immediatamente senza alcun disagio.