Cos’è e come funziona uno spremiagrumi elettrico

Uno spremiagrumi elettrico è un utensile impiegato in cucina per estrarre succo fresco dalla frutta, e più specificatamente da frutta con agrumi quindi arance e limoni ad esempio.

Gli spremiagrumi sono elettrici oppure manuali, e rappresentanola soluzione che risulta maggiormente comoda e più economica rispetto ad esempio alle centrifughee agli estrattori di succo, tale economicità occorre ad estrarre dagli agrumi bevande dissetanti ed energizzanti.

Quindi se volete fare il pieno di vitamine uno spremiagrumi a presa elettrica è l’ideale. Attualmente gli spremiagrumi elettrici hanno nella maggioranza dei casi un meccanismoautomatico di funzionamento che è a pressione e il loro movimento di rotazione è alternato dai due lati al fine di permettereuna spremitura profonda per tutte le tipologie di agrumi.

In commercio ad oggi sono disponibili modelli con setaccio regolabile, questo setaccio separa la polpa dal succo se amate una spremitura liscia il modello di spremiagrumi dovrebbe quindi avere tale setaccio.

Altre caratteristiche degli spremiagrumi elettrici sono le seguenti:

  • un beccuccio antigoccia
  • una capacità pari a circa 500 cl

a seconda del design di questo elettrodomestico da cucina, potrete anche impiegarlo come caraffa e potete lavarli tranquillamente in lavastoviglie.

I modelli di spremiagrumi elettrico e le caratteristiche

Ne abbiamo accennato poco sopra, gli spremiagrumi sono sostanzialmente di due generi:

  • Spremiagrumi elettrico
  • Spremiagrumi manuale

Lo spremiagrumi manuale è realizzato in maniera molto semplice e generalmente si presenta in materie plastiche, rari sono oggi in commercio gli spremiagrumi manuali realizzati in metallo, un tempo erano invece molto più diffusi.

Questi spremiagrumi sono composti da una parte conica superiore e da una parte inferiore a forma di recipiente per far scolare e depositare il succo degli agrumi che era stato spremuto.

Lo spremiagrumi elettrico invece ha una preparazione della spremitura molto semplice quanto efficace. Basta tagliare in due il frutto scelto e spremerlo sulla parte superiore a semi uovo con la punta, così si presenta, il succo colerà verso la parte inferiore che la raccoglierà, attraverso lo spremiagrumi elettrico ogni parte del frutto ad esclusione della scorza, viene impiegata mentre attraverso lo spremiagrumi manuale è la pressione della vostra mano che consente di arrivare in fondo al frutto e talvolta ciò non accade, quindi attraverso lo spremiagrumi elettrico non avrete residui e spremerete l’intero frutto.

Cosa fare con uno spremiagrumi elettrico

La rapidità attraverso la quale ottenere una spremitura di agrumi usufruendo di questo elettrodomestico ad elettricità, permette di realizzare molte ricette, o meglio, molte bevande di diverso genere tra le quali rientrano:

  • Cocktail analcolici
  • Aperitivi

Entrambi adatti per occasioni particolari e di convivialità. Quindi “non solo spremute di agrumi” potrebbe essere il motto adatto a definire cosa realizzare con questo strumento domestico e professionale.

I succhi di frutta che si acquistano confezionati, hanno al loro interno quote di succo estratto alle volte davvero ridicole mentre con uno spremiagrumi elettrico sapete che ciò che andrete a bere è effettivamente del succo estratto e solo quello a meno che voi stessi non ci aggiungiate all’interno qualche altra cosa come ghiaccio o alcool.

Un succo estratto da agrumi può essere guarnito anche con spezie e servito come portata tra le portate della tavola andando a diventare la “ciliegina sulla torta” in occasioni speciali o come preparato salutare da consumare assieme.

Le spremute possono essere di:

  • limone
  • arancia
  • mandarino
  • pompelmo
  • mandarancio

Tutte quante manterranno grazie allo spremiagrumi elettrico, le loro proprietà naturali e organolettiche, si tratta di soluzioni semplici ma sicure, una buona spremitura fa bene è buona e disseta e andando a selezionare la frutta potrete ottenere tanto con pochi gesti grazie a questo strumento.

Per idee regalo per regali per il compleanno di una persona ti consigliamo di visitare il portale www.regalini.it