Cucina tipica di Comacchio: che cosa ordinare al ristorante

Se anche voi state organizzando le prossime vacanze estive ai lidi ferraresi e siete amanti della buona cucina, allora dovete conoscere i piatti della tradizione da ordinare la ristorante. Se siete sempre alla ricerca di novità in cucina, prenotare in uno dei tanti ristoranti a Comacchio e ordinate uno, o meglio più, dei piatti elencati di seguito

L’anguilla

Provate l’anguilla: fritta, grigliata, in umido ma soprattutto marinata almeno una volta nella vita. Può non sembrare gustosa ma meglio provare prima di spuntare sentenze. È un pesce dal gusto molto particolare con la carne un po’ grassa tipica della zona. Si pesca in acque basse proprio come quelle attorno a Comacchio, motivo che ne hanno fatto l’ingrediente più tradizionale e tipico dei poveri pescatori. Le antiche ricette sono ancora oggi tramandate gelosamente e con grande cura pere restare legati alle tradizione in cucina.

Il risotto

Un altro prodotto tipico della zona è il riso. Le tante trattorie e osterie preparano risotti a base di pesce misto che prende il nome di risotto alla pescatore. Che cosa finisce nel condimento dipende un po’ dal pescato del giorno ma, solitamente, non mancano le vongole, le cozze, la coda di rospo. Da provare anche il risotto alle canocchie, un mollusco che si trova solo qui.

Il pesce del giorno alla griglia

Uno dei modi migliori in assoluto per gustare il pesce è farlo alla griglia. È sufficiente chiedere che cosa c’è di fresco oppure scegliere direttamente dal banco del pesce quale farsi cucinare: non c’è migliore garanzia di freschezza e qualità! In alternativa, si può ordinare la grigliata di pesce misto che spesso include orate, branzini, sarde, alici, crostacei e molto altro ancora. Nei ristoranti a Comacchio arrivano questi vassoi di pesce grigliato da condividere che sono una gioia per gli occhi e per il palato. Chi va a Comacchio ma non mangia in un bel ristorante di pesce, ha perso metà dell’esperienza perché si trovano solo prodotti freschissimi pescati nel vicinissimo mare, cucinati ancora come tradizione vuole.