Lavandino ostruito: cause e rimedi

È del tutto normale notare che l’acqua all’interno del lavello della cucina scenda molto lentamente e stagni nella vasca. Una situazione che può davvero capitare a chiunque ma si può sempre fare qualcosa in più per prevenire questo problema. Infatti, è sbagliato pensare che si tratti di una situazione normale dato che è legata a un uso sbagliato dello scarico. In questa breve guida vediamo di scoprire perché gli scarichi della cucina si otturano e anche come prevenire questo annoso problema che diventa ancora peggiore quando è presente un pozzo nero.

Le cause del lavandino ostruito

In generale, si può dire che la causa principale di un lavandino della cucina costruito e bloccato che impedisce il normale deflusso dell’acqua è legato a un uso scorretto. Purtroppo, ancora moltissime persone non prestano attenzione all’uso che fanno del lavandino gettandoci dentro, a volte anche inconsciamente, oggetti che possono creare delle ostruzioni.

Principalmente caspita che i residui di cibo sul tagliere o nelle padelle vadano a finire nella tubatura. Si tratta di piccoli pezzetti di cibo come briciole e simili che però, a lungo andare, possono diventare un accumulo tale d bloccare la tubatura. La situazione addirittura peggiore nel caso in cui le condotte siano collegate a pozzo nero perché il sistema non è dotato di auto spurgo.

Come prevenire il problema

Per fortuna, esistono alcuni sistemi e trucchi furbi per evitare un problema di questo tipo al lavello della cucina. È sufficiente aggiungere un tappo col filtro sul lavello che blocchi il passaggio di ogni pezzo di cibo evitando che si incastri nella tubatura.

È un metodo che potrebbe sembrare rudimentale ma è molto efficace poiché aiuta davvero a tenere le tubature più pulite e, di conseguenza, anche il pozzo nero dove confluiscono tutte quante. Di tanto in tanto, bisogna togliere il tappo per pulire bene il filtro che si riempie di residui che altrimenti sarebbero finiti nelle tubature e anche nel pozzo nero dove avrebbero creato delle alterazioni pericolose.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventospurghimilano.it