Differenze tra scaldabagno istantaneo oppure ad accumulo

Per capire se è meglio uno scaldabagno istantaneo oppure ad accumulo, bisogna fare un confronto che evidenzi le differenze tra i due sistemi per la produzione di acqua calda.

Quali sono le differenze dei consumi

Il generale, un boiler istantaneo di tipo elettrico È più potente rispetto ad uno ad accumulo perciò i suoi consumi di energia elettrica sono superiori. Bisogna però tener conto che il sistema istantaneo si attiva solo e unicamente nel momento in cui bisogna interrogare l’acqua calda. Invece, quello ad accumulo deve mantenere la temperatura costante di una grande volume di acqua per poterla erogare in qualsiasi momento. Questo comporta uno consumo di elettricità pressoché continuo, sia durante il giorno che durante la notte. Diverse persone per evitare questo problema, decidono di scollegare il boiler quando si esce di casa oppure durante la notte.

Per decidere se è meglio un sistema oppure l’altro, bisogna analizzare lo stile di vita evidenziando i momenti della giornata in cui serve l’acqua calda e soprattutto la quantità consumata durante il giorno. Sono in questo modo è possibile capire se è più conveniente lo scaldabagno istantaneo ad accumulo. In generale, i dati raccolti dicono che un sistema istantaneo può garantire un risparmio del 30% rispetto quello ad accumulo quando l’uso dell’acqua calda è limitato ad alcune fasce orarie ed è relativamente basso.

Come si installano

È più facile installare un boiler istantaneo perché non servono lavori di muratura o idraulici. Infatti sufficiente posizionarlo vicino all’ingresso dell’acqua fredda e prevedere un tipo di alimentazione adeguato.

La diversa qualità dell’acqua

Essendo l’acqua in uno scaldabagno ad accumulo stoccata nel serbatoio, la sua qualità inferiore. Potrebbe esserci proliferazione di batteri ma soprattutto depositi di calcare che possono compromettere la funzionalità del sistema. Tutto ciò non succede con uno scaldabagno di tipo istantaneo che fornisce acqua di qualità maggiore. Inoltre, questo secondo sistema necessità di minori operazioni di manutenzione nel corso del tempo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.scaldabagnoroma.it