Scegliere l’agenzia giusta è il primo passo quando si decide di affacciarsi al mondo di internet, perché da quel momento si mette in mano a quella società una parte importante del proprio business e la propria immagine di fronte a moltissime persone. Molti scelgono di affidarsi a Web Agency della loro zona, quindi per esempio chi ha sede nel milanese-bresciano, inizia la propria ricerca sul web ricercando “siti internet Brescia” “Web Agency Milano” etc. i risultati sono moltissimi. Valutando il sito web, i case history, lo staff, i servizi è possibile tuttavia selezionare chi realizza i migliori siti internet Brescia, Milano, Bergamo. Da questo momento, se i lavori sono ben svolti, inizierà la vostra scalata nel mondo del web.
Perché farsi un sito internet? Business! Brand! Successo!
Se un’azienda, un artigiano, un professionista si sta facendo questa domanda è perché probabilmente non è a conoscenza dei grandi vantaggi che si possono ottenere dalla presenza sul web. Ogni mese ad internet, solo in Italia, si connettono più di 25milioni di persone. Quanto maggiori siano le possibilità di farsi nuovi clienti a fronte di così tante possibilità, lo si può solo immaginare. Chi non utilizza internet o non ha fino ad ora preso in considerazione questo bacino di clienti, può quindi porsi la domanda sul perché fare un sito internet, per gli altri è quasi impossibile. Essere su internet significa ampliare il proprio raggio d’azione, mettersi in vetrina.
Business a parte, c’è un altro motivo per cui avere un sito internet è importante: per l’immagine aziendale. Un sito, testimone della presenza sul web dell’azienda, può comunicare la professionalità, l’affidabilità di della stessa in modo immediato e chiaro. Un portale dedicato alla vostra società è il mezzo di comunicazione d’eccellenza al giorno d’oggi e permette un’interazione massima con i propri interlocutori. É provato, che prima di acquistare un prodotto o un servizio, la clientela si informi: e lo fa su internet.
L’importanza dei siti internet anche a livello locale
Avere un sito web non può che portare solamente effetti positivi. Al contrario non bisogna sottovalutare i possibili effetti della mancata presenza online, anche se si effettuano servizi a livello locale, con la propria attività. Nel 2017 le persone sono talmente abituate a reperire informazioni, servizi e prodotti online, che un’azienda o un professionista senza sito rischia di essere bollato come retrogrado e non aggiornato. Questa immagine potrebbe tradursi anche sul modo di lavorare, sugli strumenti utilizzati, sui materiali etc. ed è una cosa che non deve succedere, perché potrebbe significare il tracollo. I concorrenti, quelli che vedete dall’altro lato della strada hanno già probabilmente il sito internet. Alcuni vostri clienti magari l’hanno già notato e tengono d’occhio le offerte. Inutile dire che per voi non è un bene.
Essere sul web significa stimolare l’interesse delle persone, dare la possibilità di farsi conoscere: non serve acquistare uno spot costoso in tv, basta avere un sito web. Attraverso questo canale si possono fare promozioni, offerte, presentare i prodotti di punta o quelli che non vanno, ma si vogliono vendere. In alcuni casi si possono anche vendere proprio attraverso il web, allargando ancora di più la possibilità di vendita. Il coinvolgimento degli utenti è altissimo e la visibilità è garantita, ovunque e in qualunque momento. Un sito web è un negozio, una vetrina sempre aperta per i clienti.