Paraschizzi dietro ai fornelli: di che cosa si tratta e com’è fatto

Per realizzare il Paraschizzi dietro ai fornelli si possono prendere in considerazione tante soluzioni diverse, come quelle elencate di seguito.

Le classiche piastrelle

Le piastrelle sono il rivestimento più classico e utilizzato che ci sia per la parte dietro ai fornelli. Di solito, rivestono l’intera parete per facilitare la rimozione di macchie, sporco, unto, grasso e altri residui. Ci sono moltissime piastrelle tra cui trovare quelle più indicate che si sposano con lo stile della cucina. Si possono usare piastrelle piccole magari posate a spina di pesce per un tocco retrò oppure grandi effetto marmo per qualcosa di classico e senza tempo.

Lo smalto idrorepellente

Invece di posare piastrelle si può decidere di usare uno smalto idrorepellente dietro ai fornelli. In questo modo, se la parete di sporca per colpa degli schizzi che arrivano dalle padelle, è sufficiente passare con una spugna e del detersivo per lavare via tutto. Si tratta di uno smalto resistente all’acqua che protegge il muro sottostante. Quando si passa con il detergente, il colore non viene via perché non è tinta muraria idrosolubile.

Il rivestimento in cemento o resina

Chi desidera una cucina molto moderna può usare un rivestimento in resina oppure in cemento dietro ai fornelli. Sono due materiali molto moderni e al passo con le ultimissime tendenze in fatto di interior design.

Gli adesivi personalizzati

È sicuramente vero che la piastrelle sono molto utilizzate ma bisogna rendersi conto che si tratta anche di una soluzione costosa, soprattutto per quanto riguarda il lavoro di posa. Inoltre, una volta posate, bisogna tenersele fino a quando no si cambia la cucina e non si avviano opere di ristrutturazione. Lo stesso vale per i rivestimenti in resina o cemento.

Una soluzione alternativa meno costosa ma altrettanto pratica e funzionale, sono le piastrelle adesive. Gli adesivi personalizzati possono esser usati per realizzare anche il paraschizzi dietro ai fornelli. Sono facili da pulire, resistenti e si possono sostituire più facilmente nel caso in cui avessero stancato dopo qualche anno.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.adesivipersonalizzatimilano.it